Mappatura acustica. Adozione Piano d'Azione

Avviso pubblico

Data :

26 settembre 2024

Municipium

Descrizione

Il D.Lgs n. 194 del 19 agosto 2005 (recepimento della direttiva europea 2002/49/CE del parlamento europeo e del Consiglio del 25.06.2002) definisce un approccio comune per evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi dell’esposizione al rumore ambientale per le infrastrutture stradali caratterizzate da un traffico superiore ai 3 milioni di veicoli all’anno.

Tra i principali adempimenti previsti dal D.Lgs. 194/05 vi è:

  1. L’elaborazione della mappatura acustica e delle mappe acustiche strategiche di cui all’art. 3; il Comune di Caravaggio ha trasmesso nel mese di agosto 2022 tali documenti alla Regione Lombardia e al Ministero dell’Ambiente. Nella presente pagina viene pubblicata la suddetta mappatura acustica;
  2. L’elaborazione e l’adozione dei Piani d’Azione a partire con cadenza quinquennale; come indicato nell’art. 4, i Piani d’Azione sono “volti a evitare e ridurre il rumore ambientale laddove necessario, in particolare, quando i livelli di esposizione possono avere effetti nocivi per la salute umana, nonché ad evitare aumenti del rumore nelle zone silenziosa”. Nella presente pagina è pubblicata la proposta di Piano d’Azione aggiornata settembre 2024;
  3. Assicurare l’informazione e la partecipazione del pubblico in merito al rumore ambientale e ai relativi effetti; in particolare i commi 1 e 2 dell’art. 8 stabiliscono che l'informazione relativa alla mappatura acustica e alle mappe acustiche strategiche di cui all'articolo 3 ed ai piani di azione di cui all'articolo 4 è resa accessibile dall'autorità pubblica in conformità alle disposizioni del decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 39, e successive modificazioni, anche avvalendosi delle tecnologie di telecomunicazione informatica e delle tecnologie elettroniche disponibili. I soggetti che, ai sensi dell'articolo 4, commi 1 e 3, hanno l'obbligo di elaborare i piani d'azione comunicano, mediante avviso pubblico, le modalità con le quali il pubblico può consultare gli stessi piani; entro quarantacinque giorni dalla predetta comunicazione chiunque può presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta dei quali i soggetti proponenti i piani tengono conto ai fini della elaborazione dei piani stessi.

Sul tema si comunica che nella presente pagina web e nella sezione Amministrazione Trasparente – Informazioni Ambientali sono pubblicati i seguenti documenti:

  1. Mappatura acustica;
  2. Proposta di Piano d’Azione (Relazione Tecnica - versione integrata settembre 2024), Sintesi non Tecnica e Allegati_1;

Ai sensi dell’art. 8 i predetti documenti sono pubblicati, per 45 giorni consecutivi a partire dal giorno 26/09/2024 fino al giorno 10/11/2024 per consentire la partecipazione del pubblico.

Eventuali osservazioni, pareri e memorie in forma scritta dovranno pervenire entro il 10/11/2024 all’Ufficio Protocollo comunale oppure all’indirizzo PEC del Comune di Caravaggio:

PEC: urp@pec.comune.caravaggio.bg.it

 

Per informazioni:

Comune di Caravaggio

Ufficio Tecnico – Gestione del Territorio

Settore Ecologia

Piazza Garibaldi, 9 - Caravaggio

Tel. 0363/356237

E-mail: ecologia@comune.caravaggio.bg.it

 

Municipium

Allegati

Piano d'azione
Sintesi non tecnica
Allegati_1
Mappatura acustica

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot