Ufficio Ecologia

L'Ufficio Ecologia si occupa di coordinare lo sviluppo ambientale all'interno del Comune e di assicurare l'assistenza nella raccolta dei rifiuti e nella gestione dell'ambiente.

Municipium

Competenze

Assistenza nella raccolta rifiuti

Informativa trattamento dati

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Giuseppe Garibaldi, 9, 24043 Caravaggio BG, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Nel corso del 2003 è stata introdotta una nuova modalità di accesso alle Piattaforme Ecologiche: agli utenti abilitati è stata distribuita una carta magnetica personalizzata (ECOCARD), che ne consente l'ingresso regolamentato. Questo ha già permesso di evitare usi impropri delle Piattaforme e di non far gravare i costi indistintamente su tutti i cittadini.
Inoltre l’Amministrazione Comunale mantiene a disposizione GRATUITAMENTE, per chi ne avesse necessità, un servizio di PESA PUBBLICA, concordandone le modalità di fruizione con l’Ufficio Ecologia. Dal 01/01/2005 il duplicato della tessera magnetica per l’accesso alla piattaforma ecologica (ECOCARD) viene rilasciato previo versamento di euro 10,00 (deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 12/11/2004).

  • La Frazione organica va raccolta in sacchetti biodegradabili (mater-bi) ed esposta nel bidoncino verde fornito dal Comune.
  • La carta va esposta o in sacchetti di carta o in cartoni o se giornali legati con lo spago.
  • L’alluminio (latte e lattine, fogli di alluminio, ecc.) e il vetro devono essere esposti in contenitori rigidi (secchi, cassette della frutta, ecc) che verranno svuotati e lasciati sul posto.
  • Gli imballaggi in plastica (bottiglie di plastica, contenitori in plastica di detersivi, shampoo, bagnoschiuma, detergenti, pellicole in plastica per imballaggi, vaschette in plastica e polistirolo per alimenti, sacchetti della spesa, ...) possibilmente compressi per ridurne al massimo il volume, vanno esposti nel sacco giallo trasparente.
  • La frazione secca indifferenziata (carta sporca o degli alimenti, cartoni del latte, vasetti dello Yogurt, pannolini, spazzatura delle pulizie di casa, ecc.) va esposta nel sacco grigio trasparente.

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 16:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot