Descrizione
Successivamente è passato di proprietà fino a giungere in possesso della famiglia Gallavresi che gli dà il nome. Negli anni ‘30 del secolo scorso, Palazzo Gallavresi è stato acquistato dall’Amministrazione Comunale divenendo il Municipio cittadino. I continui passaggi di proprietà hanno modificato profondamente la sua struttura, gli interni, gli arredi e l’aspetto generale dell’edificio.
Dal 1967 Palazzo Gallavresi ospita la Pinacoteca Civica, una raccolta di opere datate tra la fine del XV e il XX secolo che comprende pale d’altare, ritratti, affreschi, disegni, targhe in bronzo e busti.
Durante il periodo della dominazione degli Sforza, nel palazzo ha forse vissuto la famiglia di Michelangelo Merisi, legata ai Marchesi da rapporti di lavoro.
Modalità d'accesso
Accesso libero e privo di barriere architettoniche
Il Palazzo è visitabile liberamente durante gli orari d’apertura degli uffici comunali, limitatamente ad alcune aree. Sono organizzate visite con guida nei mesi primaverili ed autunnali ed in altre particolari occasioni.
Si trova in Piazza Giuseppe Garibaldi 1, a 1km circa dalla stazione ferroviaria cittadina e dal casello autostradale Brebemi.
Con mezzo privato si consiglia il parcheggio in Piazza Garibaldi o in Largo Donatori di Sangue.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 15:12