Sportello Unico Attività Produttive

Ultima modifica 26 marzo 2024

Ai sensi del DPR 160/2010 lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Con lo SPORTELLO TELEMATICO è possibile presentare online le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso gli uffici dell’ente.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Lo SPORTELLO TELEMATICO permette di:

  • Consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • Compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
  • Controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

In tal modo si riducono i tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

Lo sportello telematico è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge 24.06.2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

Per informazioni e compilazione delle pratiche cliccare QUI

News

SERVIZIO DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO - Si informa che Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo, mette GRATUITAMENTE a disposizione alcuni servizi e iniziative per supportare gli aspiranti imprenditori nella progettazione della propria idea d’impresa.

È il caso dello sportello PUNTO NUOVA IMPRESA, che fornisce informazioni sulle procedure burocratiche, sugli aspetti normativi, fiscali e giuridici e sulle agevolazioni disponibili per l’avvio di un’attività d’impresa o di lavoro autonomo. 

Il Punto Nuova Impresa è attivo da lunedì a giovedì, in alcuni giorni a distanza e in altri in presenza. Gli interessati possono fissare un appuntamento utilizzando l’agenda online a questo link

Inoltre a questo link potete trovare maggiori informazioni su tutte le altre attività messe a disposizione da Bergamo Sviluppo.

VADEMECUM TRATTENIMENTI E SPETTACOLI - linee guida per l'organizzazione di eventi/spettacoli in allegato.

ATS BERGAMO - documentazione informativa della Sicurezza del lavoro per Neoimprenditori

Nell’ambito del "Protocollo d’intesa provinciale per la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", il Gruppo di Lavoro che segue il progetto “Sensibilizzazione dei Neoimprenditori” (composizione riportata nella scheda informativa n. 0A) ha predisposto una serie di materiali informativi che sono messi ora a disposizione di tutti ed in particolare delle persone che intendono aprire o hanno da poco tempo avviato un’azienda/impresa produttiva, commerciale o di servizi.
La documentazione, senza pretesa di essere esaustiva, può costituire un valido supporto iniziale per il neoimprenditore che deve approcciarsi con le misure e gli adempimenti di prevenzione e sicurezza.
Il materiale predisposto è pubblicato sul sito istituzionale di ATS Bergamo, da dove è liberamente consultabile e scaricabile al link :

https://www.ats-bg.it/contenuto-web/-/asset_publisher/TiXID8XuUe9X/content/protocollo-di-intesa-sicurezza-sul-lavoro

LocandinaPNI2024_784_9174
26-03-2024

Allegato 171.87 KB formato pdf

Vademecumtrattenimentiespettacoli_784_9165
26-03-2024

Allegato 6.65 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot