Sportello Unico Attività Produttive - SUAP e Ufficio Commercio

L'Ufficio commercio gestisce le pratiche relative al commercio al dettaglio in sede fissa, aree pubbliche, attività di somministrazione alimentare e bevante, attività artigianali (acconciatori, estetisti, tatuatori e simili)

Municipium

Competenze

Ai sensi del DPR 160/2010 il SUAP fornisce alle imprese risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nei procedimenti riguardanti le attività produttive. 

L'Ufficio commercio svolge le seguenti funzioni: 

  • Aggiornamento e redazione dei regolamenti di competenza e applicazione dell'apparato normativo e regolamentare in materia di commercio
  • Controllo e definizione delle SCIA e delle istante inoltrate dai soggetti interessati al SUAP tramite lo "sportello telematico"

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive - SUAP gestisce segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi attraverso lo "sportello telematico"

Le richieste presentate attraverso altri canali non possono essere accolte.

Per l'inoltro delle pratiche al SUAP comunale sono richiesti diritti di segreteria come da tarrifario pubblicato sullo "sportello telematico".

Informativa trattamento dati

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Giuseppe Garibaldi, 9, 24043 Caravaggio BG, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Ai sensi del DPR 160/2010 lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Con lo SPORTELLO TELEMATICO è possibile presentare online le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso gli uffici dell’ente.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Lo SPORTELLO TELEMATICO permette di:

  • Consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • Compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
  • Controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

In tal modo si riducono i tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

Lo sportello telematico è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge 24.06.2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

VADEMECUM TRATTENIMENTI E SPETTACOLI - linee guida per l'organizzazione di eventi/spettacoli al seguente link:

https://www.comune.caravaggio.bg.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=9165&IDc=784

ATS BERGAMO - documentazione informativa della Sicurezza del lavoro per Neoimprenditori

Nell’ambito del "Protocollo d’intesa provinciale per la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", il Gruppo di Lavoro che segue il progetto “Sensibilizzazione dei Neoimprenditori” (composizione riportata nella scheda informativa n. 0A) ha predisposto una serie di materiali informativi che sono messi ora a disposizione di tutti ed in particolare delle persone che intendono aprire o hanno da poco tempo avviato un’azienda/impresa produttiva, commerciale o di servizi.
La documentazione, senza pretesa di essere esaustiva, può costituire un valido supporto iniziale per il neoimprenditore che deve approcciarsi con le misure e gli adempimenti di prevenzione e sicurezza.
Il materiale predisposto è pubblicato sul sito istituzionale di ATS Bergamo, da dove è liberamente consultabile e scaricabile al link :

Protocollo di intesa ATS Bergamo Sicurezza sul Lavoro

Privacy - modulo esercizio di diritti in materia di protezione dati personali

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot