Biblioteca comunale

La Biblioteca civica è intitolata al fondatore don Felice Modesto Banfi Baronio (1831-1905) che lasciò al Comune la sua libreria perché venisse resa d'uso pubblico col titolo Biblioteca Comunale Banfi Inaugurata e aperta al pubblico il 4 luglio 1920

Municipium

Competenze

  • Prestito libri e materiale multimediale
  • Consultazione libri, riviste e catalogo online
  • Eventi e iniziative culturali

SEZIONE ADULTI - Patrimonio librario: 46.344 volumi. Posti di lettura e studio: 57, distribuiti in cinque sale. Giornali e riviste: 64. Prestito librario: locale e interbibliotecario. Una postazione catalogo on-line. Una postazione internet. Collegamento Wi-Fi. Servizio di reference. Servizio fotocopie (per materiale interno).

SEZIONE RAGAZZI - Patrimonio librario: 13.846 volumi. Posti per lettura e studio: 22. Spazio bambini. Riviste per ragazzi: 4. Prestito librario: locale e interbibliotecario. Servizio di reference. Servizio fotocopie (per materiale interno).

CINQUE FONDI SPECIALI - Fondo antico “Banfi” (14 cinquecentine, 4.880 libri dal 1600 al 1900, 2 corali manoscritti antichi), Sezione di Storia Locale, Sezione “Michelangelo Merisi - Caravaggio”, Sezione "Gianfrancesco Straparola", Sezione "Polidoro Caldara".

La Biblioteca Comunale organizza il Premio letterario Straparola.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Biblioteca Comunale "Banfi"

Viale Giovanni XXIII, 17, 24043 Caravaggio BG, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

L'iscrizione alla Biblioteca Comunale “Banfi” è valida anche per la Rete Bibliotecaria Bergamasca (biblioteche della provincia di Bergamo).

Si effettua in biblioteca con l'apposito modulo, presentando un documento d'identità e il codice fiscale.

SERVIZIO INTERNET WI-FI
Le istruzioni per l'accesso ai servizi multimediali comprendono gli orari di utilizzo con strumenti personali e le modalità di prenotazione della postazione fissa. Per l'iscrizione di ragazze e ragazzi di 14-17 anni si consiglia la lettura delle Raccomandazioni per i genitori e delle Raccomandazioni per i minorenni.

 

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 13:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot